Diagnosi istologica

17 maggio 2015

Diagnosi istologica

Tags:

11 maggio 2015

Diagnosi istologica

Buona sera Professore nel inviare esito biopsia Le ciederei qualche maggiore chiarimento ringrazio. Gastrite di grado moderato con attività lieve focale in lembi edematosi e congesti di mucosa di tipo antro-corpale. Multipli focolai di metaplasia intestinale. Atrofia ghiandolare di grado moderato. Aspetti iperplastico-rigenerativi del epitelio foveolare. Helicobacter l. O. Grado 0.

Risposta del 17 maggio 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Non si capisce bene se l'Helicobacter è presente o no. Se sì, va eliminato. Gli aspetti iperplastico- rigenerativi non hanno alcuna importanza. Sui focolai di metaplasia è difficile pronunciarsi, perché non viene specificato se sono di metaplasia completa o incompleta. In conclusione, non c'è da preoccuparsi, ma certamente dovrà fare qualche controllo nei prossimi anni.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10