Diarrea

10 gennaio 2021

Diarrea


Condividi su FacebookCondividi su LinkedInCondividi su Twitter


04 gennaio 2021

Diarrea

Salve mia madre 74 anni è stata operata 3 anni fa colicisti laparoscopia. Da allora soffre di diarrea dopo ogni pasto, con dolore di pancia, non sa più cosa mangiare, ha fatto esami e medici, niente di rilevante. Ha assunto questran, adesso mi sembra stopper, chiedo con la lecitina di soia può migliorare?. . Grazie anticipatamente. Monica

Risposta del 10 gennaio 2021

Risposta a cura di:
Dott.ssa DANIELA PELOTTI



La diarrea è un fenomeno di difesa dell’intestino una volta che gli si introduce un cibo tossico!
Secondo alcuni studi, vi è collegamento fra il glutine e le patologie associate ad intestino come diarrea o stitichezza, colon irritabile e calcoli della colecisti. Se si toglie la colecisti ma non la causa della sua infiammazione, il problema persiste!.
Nella malattia celiaca, i villi intestinali responsabili dell’assorbimento dei nutrienti nell’intestino tenue, risultano abbreviati e danneggiati dalla patologia stessa. Ciò potrebbe ridurre l’assorbimento degli acidi grassi e di conseguenza impedire un normale rilascio di colecistochinina oltre a un malfunzionamento della cistifellea stessa. In questi casi, la ricerca ha dimostrato che l’aderenza ad una momentanea dieta senza glutine inverte e quindi migliora la situazione.
Secondo le ricerche, esiste un collegamento fra intolleranza al glutine o celiachia e una maggiore prevalenza di calcoli biliari, cirrosi biliare ed epatite autoimmune.

Dott. Ssa Daniela Pelotti
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Molinella (BO)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio

Tags:

Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa