Diarrea cronica

24 ottobre 2015

Diarrea cronica

Tags:

19 ottobre 2015

Diarrea cronica

Salve,
da esattamente 7 settimane soffro di diarrea, con 2-3 scariche al giorno, anche se capita che alcuni giorni vada meglio con sono 1 volta, ma sempre liquida. No febbre, no particolari dolori ma solo un po' di mal di pancia ogni tanto.
Cosa ho fatto:
il mio medico mi ha prescritto due cicli di antibiotici, Normix e Ciproxin che non hanno avuto particolari effetti.
Ho fatto una visita infettivologica e mi ha prescritto Flagyl per 10 gg, che sto assumendo ora ma per il momento anche questo senza particolari benefici. Parallelamente mi ha fatto fare un esame parassitologico delle feci e l'esame del sangue per la celiachia che sono risultati entrambi negativi.
Da un mese ho eliminato dalla dieta il latte, ridotto drasticamente frutta e verdura, da una settimana ho anche eliminato cibi con glutine (per escludere possibili intolleranze anche se non sono celiaco).
Circa 6 mesi fa ho fatto una colonscopia a causa di una perdita di sangue ed è risultata solo una proctite aspecifica. Anche ora quando vado in bagno noto che c'è spesso sangue nelle feci, ipotizzo che la causa sia sempre quella.
Ora devo fare una visita dal Gastroenterologo, ma non so più che pesci pigliare.
Grazie

Risposta del 24 ottobre 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

La colonscopia ha rivelato una infiammazione, anche se lieve (aspecifica) della mucosa del retto. E'possibile che questa sia la causa dei suoi disturbi. Presumo che il gastroenterologo le consiglierà di prendere, non antibiotici, ma antinfiammatori specifici per il colon, con cicli di probiotici.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10