Diarrea cronica

10 gennaio 2021

Diarrea cronica

Tags:

02 gennaio 2021

Diarrea cronica

Buonasera e da 4 mesi che soffro di diarrea persistente e dolori alla pancia e flautolenza, le analisi che ho fatto sono tutte negative e cioè la coprocoltura, sangue occulto nelle feci, celiachia, calprotectina e ves. Assumo x 10 giorni al mese normix, finché lo assumo va bene ma dopo ritornano i problemi, cosa posso fare e utile fare anche una colon?? Aspetto con ansia una vostra risposta grazie

Risposta del 10 gennaio 2021

Risposta a cura di:
Dott.ssa DANIELA PELOTTI

Conviene certamente escludere tramite rettocolonscopia la presenza di eventuali patologie serie dell’intestino e comunque occorre tener presente che la diarrea è un fenomeno di difesa che l’intestino mette in atto quando viene a contatto con cibi che non metabolizza e che causano colon irritabile con flatulenza e meteorismo. Col tempo questi cibi non metabolizzati possono causare seri problemi a tutto il corpo.
Secondo nuovi studi gli esperti sostengono che la causa di colon irritabile può essere una sensibilità al glutine non celiaca.
In questo caso la dieta senza glutine è la terapia in grado di risolvere il problema.
A dimostrarlo è lo studio italiano “Glutox” promosso dalla associazione italiana gastroenterologi ospedalieri (AIGO), appena pubblicato sulla rivista scientifica Nutrients.
In assenza di biomarker specifici, la diagnosi di sensibilità al glutine non celiaca avviene per esclusione.
I pazienti che, pur presentando sintomi simili a quelli della celiachia e indotti dal glutine, non risultino, dopo esami ematici e biopsie endoscopiche, né celiaci né allergici al grano sono classificati come affetti da “sensibilità al glutine”.

Dott. Ssa Daniela Pelotti
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Molinella (BO)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10