Diastasi dei muscoli addominali

20 giugno 2006

Diastasi dei muscoli addominali

Tags:

16 giugno 2006

Diastasi dei muscoli addominali

Ho 35 e mi è stata diagnosticata una diastasi dei muscoli addominali con piccola ernia ombelicale.
Mi sono state proposte due soluzioni:
1- intervenire per riavvicinare i muscoli addominali ma l'intervento lascerebbe una cicatrice sulla pancia
2-intervenire in laparoscopia ma non si potrebbero riavvicinare i muscoli ma solamente fissare un bendaggio per non peggiorare il problema. Premettendo che in seguito a due gravidanze la pelle non è tornata al suo stadio iniziale e che in quella zona si è accumulato anche un po' di adipe ci sono soluzioni diverse?

Risposta del 20 giugno 2006

Risposta a cura di:
Dott. MARCELLO GASPARRINI

Il consiglio che le è stato dato è corretto fermo restando che se la diastasi non è di grado severo anche la procedura laparoscopica è in grado di correggerla. Va da se che pur essendo un intervento di parete va eseguito in centri e da personale qualificato. Si informi nella sua provincia di residenza su tali strutture.

Dott. Marcello Gasparrini
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia d’urgenza
Specialista in Chirurgia generale
ROMA (RM)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare