Dieta con acido trijodotiroacetico

04 marzo 2007

Dieta con acido trijodotiroacetico

Tags:

01 marzo 2007

Dieta con acido trijodotiroacetico

il dietologo a cui si è rivolta una mia amica le ha prescritto delle pillole costituite, tra le altre sostanze, da fluoxetina cloridrato e acido trijodotiroacetico. Prima di, eventualmente, iniziare anch'io tale dieta, siccome ho letto che l'acido trijodotiroacetico ha effetti sulla tiroide, vorrei sapere se queste sostanze, oltre al fatto di essere utili o meno per perdere peso, possano essere dannose per l'organismo (specifico che la mia tiroide ha valori normali).
la ringrazio per la risposta che vorrà fornirmi.

Risposta del 04 marzo 2007

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA GRAZIA FERRARI

Premetto che gli unici due farmaci riconosciuti validi a livello internazionale per il trattamento dell'obesità sono la sibutramina e l'orlistat, d'altronde gli unici di cui è consentito l'uso in Italia ove le miscele farmacologiche sarebbero vietate per legge.
Questo non solo in quanto scarsamente efficaci ma, principalmente in quanto dannose.
La fluoxetina è un farmaco antidepressivo cui sono state riconosciute influenze, ad alte dosi, sui disturbi del comportamento alimentare.
L'acido triodotiroacetico, è un analogo degli ormoni tiroidei e pertanto il suo utilizzo, oltre ad averne in comune gli effetti collaterali (azione sul sistema cardiovascolare, sull'osso, ecc. ) non determina una perdita di massa grassa bensì di massa magra (muscoli) riducendo ulteriormente il metabolismo basale.
Nel suo caso un buono schema nutrizionale associato ad un aumento dell'esercizio fisico sarà più che sufficiente a far rientrare il peso nella normalità senza ad andare incontro a conseguenza che potrebbe poi pagare per tutta la vita (yo-yo).
A disposizione per ulteriori chiarimenti.

Dott. Maria Grazia Ferrari
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
Specialista in Medicina interna
BOLOGNA (BO)

Ultime risposte di Alimentazione