Dieta in dialisi

22 giugno 2012

Dieta in dialisi

Tags:

21 giugno 2012

Dieta in dialisi

Sono una paz. in dialisi peritoneale, ho il fosforo e il potassio alti nonostante i farmaci. . . è possibile sapere quale dieta seguire (peso 42 e sono alta 154)? grazie

Risposta del 22 giugno 2012

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA LETIZIA PRIMO

gentile Signora, le trasmetto in allegato uno schema alimentare semplice raccomandandole comunque di seguire con attenzione i consigli dei suoi curanti che visitandola possono valutare al meglio le su condizioni cliniche. Per ovvi motivi le mie indicazioni non possono che mantenersi sul generico

Le verdure, soprattutto i legumi, contengono una elevata quantità di potassio. In genere non vanno consumati crudi, se non in quantitatitvi minimi; una perdita di potassio si può ottenere cuocendo la verdura in due acque consecutive: in pratica quando l'alimento è a metà cottura si scola l'acqua e si aggiunge altra acqua in ebollizione fino a concludere la cottura.

Contenuto di potassio molto alto

Prezzemolo, radicchio rosso, aglio, bieta, indivia, broccoli, carciofi, cavoli, funghi, patate, spinaci, fagioli freschi, ceci, lenticchie

Frutta: contenuto di potassio alto Prugne, pesche, uva, ciliege, fichi, albicocche, melone, kiwi ; molto alto Banane, datteri, castagne, noci, arachidi, prugne secche, fichi secchi

Latticini; in quantità limitata: mozzarella, crescenza, certosino, fiordilatte, brie, camambert, camoscio d'oro, latte e yogurt

Contenuto di fosforo molto alto ; grana provolone, bel paese, caciocavallo, fontina, pecorino, groviera, emmenthal, sottilette e formaggini

Carne

Evitare le frattaglie (cervello, cuore, lingua, trippa, fegato e rognone), gelatina, coppa, cotechino, mortadella, salame, salsiccia, zampone e tutta la carne precucinata surgelata Contenuto di potassio e fosforo medio-alto ; cavallo, tacchino, manzo, coniglio

Pesce; evitare tutto il pesce sotto sale, sott'olio e il pesce precucinato surgelato.

Hanno un contenuto notevole di fosforo il salmone, i gamberi ed i crostacei in genere

Contenuto di potassio basso e fosforo molto alto Baccalà

Contenuto di potassio molto alto e fosforo medio Salmone, sarda, palombo, sgombro, trota

Cereali e derivatiIl pane, la pasta, le farine ed il riso contengono poco potassio; il pane e la pasta integrale ne contengono una quantità più elevata.

Si consiglia di evitare i biscotti farciti, le brioches, i crackers al formaggio e la pasta all'uovo

Tutti gli alimenti conservati in salamoia, sotto sale e sott'olio, la cioccolata (fondente e al latte), i dadi per brodo e gli estratti di carne sono sconsigliati.

Molto pericolosi sono i sostituti del sale da cucina (neosal, novosal, etc)

Altri alimenti Contenuto di potassio e fosforo alto

Cacao in polvere, lievito di birra, gomma da masticare

Buona giornata

Dott. Ssa Maria Letizia Primo
Specialista attività privata
Specialista in Medicina legale
Specialista in Psichiatria
Specialista in Scienza dell'alimentazione
Torino (TO)

Ultime risposte di Alimentazione

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina