Diete per lupus e cortisone

09 aprile 2013

Diete per lupus e cortisone

Tags:

09 aprile 2013

Diete per lupus e cortisone

Buon giorno ho un grosso problema nella gestione del peso sono aff da Lupus (les) da circa 20 anni e di conseguenza sotto regime cortisonico circa 10 mg al giorno da 20 anni. Ho 38 anni altez 1. 60 peso 65 kg e non riesco in nessun modo a perdere peso, probabilm sbaglio qualcosa nell'alimenazione vorrei una dieta o almeno qualche consiglio. Attività fisica regolare (4/3 volte alla settimana in palestra x circa 1 h)

Risposta del 09 aprile 2013

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA LETIZIA PRIMO

gentile paziente il cortisone purtroppo tende a provocare aumento di peso e notevole ritenzione di liquidi : l'approccio nutrizionale ideale è un regime con cibi a basso indice glicemico (ovvero ricchi di fibre) e poco glutine. Per cui utilizzi pasta di farro piccolo kamut senatore cappelli oppure senza glutine come riso senatore cappelli quinoa amaranto. Consumi molta verdura fresca prima dei pasti frutta (2 frutti al giorno) fuori pasto come spuntini e proteine alla sera. Condisca con olio di sesamo utile per il lupus come antiinfiammatorio in ragione di due cucchiai al giorno aceto di mele o aceto balsamico di modena che riducono l'assorbimento degli zuccheri. beva almeno due litri di acqua al giorno a basso residuo fisso e sostituisca il sale con gomasio e lo zucchero con zucchero di canna grezzo panela non più di tre zolletta la giorno le ricordo anche che un drenaggio con fitofarmaci contenenti tarassaco o thè verde magnesio o linfa di betulla le possono dare una mano
le auguro una buona serata

Dott. Ssa Maria Letizia Primo
Specialista attività privata
Specialista in Medicina legale
Specialista in Psichiatria
Specialista in Scienza dell'alimentazione
Torino (TO)

Ultime risposte di Alimentazione