Diffeerenza dimensioni oggetti tra i due occhi

03 febbraio 2021

Diffeerenza dimensioni oggetti tra i due occhi

Tags:

26 gennaio 2021

Diffeerenza dimensioni oggetti tra i due occhi

ho subito la sostituzione di tutti e due i cristallini prima a destra e poi a sinistra. Dopo il secondo intervento ho notato che alternando la vista degli oggetti con un singolo occhio, l'occhio destro vede il soggetto più grande di quanto lo vede l'occhio sinistro, domanda : migliorerebbe la situazione sostituendo uno dei due cristallini ? Qualche mese fà mi hanno fatto la pulizia del cristallino tramite laser ma ora si ripresenta opacità leggera di giorno ma di sera le luci dei fanali e dei fari delle auto sono fastidiosissimi, domanda : si può effettuare ancora la pulizia tramite laser ? Grazie

Risposta del 03 febbraio 2021

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO PICCINATO

Abitualmente è sufficiente una sola applicazione di YAG-laser per effettuare la capsulotomia, cioè l'apertura nella capsula posteriore del cristallino naturale, opacizzatasi dopo l'intervento di facoemulsificazione con impianto di cristallino artificiale. Qualche volta capita che la capsula sia molto spessa o che non sia stata distrutta completamente dal laser e che quindi l'opacità tenda a riformarsi. Il fatto che la visione sia diversa nei due occhi, può significare che ci sia un'alterazione della retina centrale (macula) dell'occhio con micropsia (immagini rimpicciolite) per comparsa di edema (ristagno di liquido) postoperatorio. Consiglierei di eseguite OCT della macula. In genere non è consigliabile sostituire il cristallino artificiale, perché l'intervento può essere impegnativo e può produrre complicazioni

Dott. Vincenzo Piccinato
Continuità Assistenziale
Specialista in Oftalmologia
Pordenone (PN)

Ultime risposte di Occhio e vista

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo