Differenza eruttazioni-flatulenze

08 novembre 2014

Differenza eruttazioni-flatulenze

Tags:

05 novembre 2014

Differenza eruttazioni-flatulenze

Dottore, mi perdoni per la domanda particolare che sto per fare, ma mi è fondamentale per capire meglio. .

soffro di singhiozzi ed eruttazioni frequenti. . anche a stomaco vuoto. . a volte capita che avvengano simultaneamente o l'uno precede l'altro di pochissimo. . i singhiozzi nella maggior parte dei casi sono interni, cioè non sembrano arrivare a esofago e bocca ma rimangono interni allo sterno e sono come delle piccole-medie contrazioni.
ora le chiedo:
ESATTAMENTE, che differenza c'è tra eruttazioni-piccoli singhiozzi(contrazioni stomaco)e flatulenze?

nel senso. . Sino a che punto sono fisiologiche e quando iniziano entrambi ad essere un disturbo?

soffro da tempo della prima parte del disturbo citato e mi domandavo se fosse un vero e proprio disturbo oppure, nel limite possibile, eruttazioni/contrazioni stomaco, sono fisiologici quando sono presenti in piccola parte durante la giornata. .

le flatulenze sono da tutti considerate normali, mentre si tende ad evidenziare come anomalia, l'aria che dallo stomaco risale alla bocca. .

chiedo questo perchè, magari, ci possono essere soggetti che sono predisposti ad avere questi piccoli disturbi e non è detto possano essere classificate come anomalie. .

sto facendo una cura al momento, ma desidero da lei avere un chiarimento a riguardo. . Se lei mi dicesse che in fondo, alcune eruttazioni/singhiozzi piccoli, sono fisiologici e c'è un soggetto più di un altro a soffrirne, mi metterei l'anima in pace. Tutto qua

Risposta del 08 novembre 2014

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Sì, può mettersi l'anima in pace. Alcune piccole eruttazioni sono fisiologiche.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10