Differenza morbo hodgkin e non hodgkin

24 gennaio 2006

Differenza morbo hodgkin e non hodgkin

Tags:

21 gennaio 2006

Differenza morbo hodgkin e non hodgkin

Buongiorno dottore, non riesco a capire qual'é la differenza tra morbo di hodgkin e non hodgkin, me la potrebbe cortesemente spiegare lei?

Risposta del 24 gennaio 2006

Risposta a cura di:
Dott. VITO DE CARO

Linfoma sta ad indicare il cancro del sistema linfatico, SISTEMA LINFATICO che fa parte del
sistemma immunitario. Quando i linfociti si sviluppano in modo anormale o non moiono quando
dovrebbero, possono accumularsi nei lifonodi e formare cosi' dei tumori. I linfoma si dividono in
due categorie:a)linfomi di hodgkin(morbo di hodgkin) e b)linfomi non hodgkin.
IL Linfoma di Hodgkin e' caratterizzato dalla presenza delle cellule di REED-STERNBERG. Non
rilevabili nelle altre forme di linfoma.
Qualsiasi linfoms che non appartenga alla categoria di linfoma hodgkin e' detto linfoma non
hodgkin. Spero di essermi fatto capire nella mia sintesi.
DISTINTI SALUTI

Dott. Vito De Caro
Medico Ospedaliero
Specialista in Igiene e medicina preventiva
Specialista in Patologia clinica
NAPOLI (NA)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile