Differenza tra serenoa e finastaride

05 marzo 2022

Differenza tra serenoa e finastaride

Tags:

28 febbraio 2022

Differenza tra serenoa e finastaride

Buon giorno, l'urologo mi ha sostituito la Serenoa con la Finastaride perchè afferma che la prima si usa nei giovani ed anzi che dovrò assumere la finastaride a vita pena il riacutizzarsi dei sintomi. Sono molto confuso, grazie

Risposta del 05 marzo 2022

Risposta a cura di:
Prof. ALESSANDRO SCIARRA

Buongiorno,
sono due preparati completamente diversi.
La Serenoa e' un estratto vegetale che puo' avere azione antinfiammatoria sulla prostata e vie urinarie ma non cura patologie prostatiche croniche come l'ipertrofia prostatica. Molto spesso la serena e' all'interno di integratori alimentari e non farmaci.
L'ipertrofia prostatica e' invece una patologia progressiva con ingrossamento benigno della prostata che puo' determinare un deterioramento progressivo della sua vescica fino alla necessita' di un catetere a permanenza.
Se i dati clinici con ecografia, uroflussometria e visita depongono per una ipertrofia prostatica che sta' progressivamente aumentando di dimensioni, la serena non serve a nulla e la finasteride come anche la dutasteride sono i due farmaci utilizzati che sono in grado di bloccare la crescita della prostata.
La terapia e' cronica a vita o fino a quando funziona, perche' ( un po' come per il diabete o ipertensione), il farmaco funziona fin quando viene assunto. A sospensione finisce l'effetto e la prostata ricomincia a crescere.
un alternativa a queste terapie croniche che hanno anche effetti collaterali sulla sfera sessuale, e' l'intervento endoscopico di riduzione della prostata ad eliminare quella parte crescita in eccesso e che sta' ostruendo lo svuotamento vescicale.

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Urologia
Specialista in Urologia
Roma (RM)

Ultime risposte di Rene e vie urinarie

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Rene e vie urinarie
26 luglio 2023
Notizie e aggiornamenti
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Rene e vie urinarie
13 agosto 2022
Notizie e aggiornamenti
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista