Difficoltà di movimento mano sinistra

07 aprile 2006

Difficoltà di movimento mano sinistra

Tags:

03 aprile 2006

Difficoltà di movimento mano sinistra

Gentile dottore, ho trovato questo sito e mi son detto, perchè non porgere una domanda anch'io, visto che sto cercando una soluzione ad un problema??Sono un musicista professionista lavoro al conservatorio di PG e da Dicembre 05 ho incominciato a notare al dito indice e al medio una non risposta nei movimenti. Ho fatto da poco EMG e RX ma tutto è regolare. Pensavo all'inizio di aver fatto qualche sforzo particolare. . . Ma evidentemente non è così. Durante un concerto, verso i primi di Dicembre, ho incominciato a sentire che avevo difficoltà a muovere velocemente e comunque per ciò che mi servivano, le dita sopracitate, non rispondevano precisamente ai comandi e quindi mi rallentavano e mi rallentano tuttora il movimento. Prima di cominciare lìiter di girare a destra e a manca, come si suol dire, vorrei un suo cosiglio. Certo mi rendo conto che è troppo poco ciò che Le fornisco come dati anamnetici. . . Semmai se ci sarà una risposta proverò ad essere più completo. Ringraziando Anticipatamente PS-una curiosità:le due mani sono mosse dalla stessa parte del cervello o da parti diverse e quindi rispondono in maniera indipendente!!

Risposta del 06 aprile 2006

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA BEATRICE PANICO

Gentile signore,
come lei stesso ipotizza le informazioni che fornisce sono ovviamente insufficienti per consentire anche solo di formulare un'ipotesi diagnostica. Esistono alcuni disturbi del movimento che sono abbastanza frequenti nei musicisti ed attengono al campo delle distonie focali e cioè difficoltà nei movimenti con solo alcuni muscoli. . Questo potrebbe essere il suo caso se per esempio le dita citate presentassero durante i concerti come una sorta di crampo. Ad ogni modo la invito a consultare un neurologo per iniziare un adeguato iter diagnostico-terapeutico.
Cordiali saluti

Dott. Ssa maria beatrice panico
Ricercatore
Universitario
Specialista in Neurologia
ROMA (RM)

Risposta del 07 aprile 2006

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO

Egregio Signore,
che tipo di RX e di EMG ha fatto? ovvero queli zone sono state indagate? Quale strumento suona? ha già avuto altri episodi analoghi in passato? ha subito dei traumi, fratture? queste sono, almeno per un orientamento diagnostico, le prime domande cui rispondere. Per quanto riguarda la Sua curiosità: le zone cerebrali di destra "comandano" i movimenti della parte sinistra del corpo e viceversa.
Cordialmente

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno