Difficoltà di respiro e senso di morte

16 giugno 2006

Difficoltà di respiro e senso di morte

Tags:

13 giugno 2006

Difficoltà di respiro e senso di morte

ho 36 anni non ho mai sofferto di Ansia o Depressione. Mi successe per la prima volta quando ero testimone a un matrimonio un senso di soffocamento, dopo il parto mi succede + spesso, al Pronto soccorso subito dopo il parto mi hanno trovato carente di potassio, ma ora sono passati 2 anni e continuo ad avere questi disturbi cominciano con formicolio, testa pesante, un pò di tachicardia e soprattutto senso di soffocamento e vuoto quando sono in quanche riunione. i sintomi se parlo o mi muovo a volte scompaiono. Mi può dare il suo parere, sono davvero preoccupata.

Risposta del 16 giugno 2006

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA ADELAIDE BALDO

I sintomi che lei descrive fanno pensare ad attacchi di panico. E' una patologia molto diffusa anche se non sempre riconosciuta dal momento che, pur essendo notevole la compromissione delle normali attività e della vita sociale, non lascia segni riconosciubili attraverso esami clinici.
Ci sono ottimi farmaci che agiscono sui sintomi e che uno specialista le potrà prescrivere.
Le consiglio però anche di prendere in considerazione una eventuale psicoterapia, dal momento che la causa sta in conflitti profondi, non riconosiuti e non riconoscibili se non attraverso un percorso di questo tipo.
In alcuni casi ai farmaci viene associata una psicoterapia di tipo cognitivo che mira a tenere bcontrollati i sintomi: a volte questo approccio dà buoni risultati anche se personalmente ritengo più completa e adeguata una psicoterapia analitica. Sono comunque scelte che vanno fatte caso per caso.

Dott. Ssa M. Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili