Difficoltà digestive e problemi intestinali

25 giugno 2015

Difficoltà digestive e problemi intestinali




Domanda del 25 giugno 2015

Difficoltà digestive e problemi intestinali


Buongiorno dott., sono un ragazzo di 37 anni, le scrivo perchè è da mesi che avverto problemi con l'intestino e la digestione.
A Novembre mi sono accorto di avere la pressione alta e mi è stata riscontrata Ipertensione. (Da premettere che in quel periodo mio suocero ha avuto una emorragia cerebrale e mio zio ripreso per i capelli per attacco di cuore ), quindi sono caduto in uno stato ansioso e paura costante. Fatto visita cardiologa dovi mi si dice di assumere farmaci betabloccanti, da allora sono iniziati i miei problemi. Fatta gastroscopia per dolori allo stomaca con risultato di piccola Ernia iatale e reflusso, H pylori negativo. Duodeno regolare. Passo giorni con stipsi con giorni che vado normalmente, rari i casi di Diarrea, (le poche volte in giro era presente il visur intestinale ), piccoli dolori nella parte destra del'addome che partono da sotto le costole fin in basso, gonfiore e piccoli dolorini addome basso sx. Con il mio essere ansioso il medico curante mi ha fatto fare le analisi compreso di calprotectina delle feci che risulta 32 ug/gr riferimento < 40 negativo da 40 a 60 dubbio e da > 60 positivo. , ves a 4 rif. 1-15, proteina c-reattiva 0. 1 rif. 0-1. 0 ed emoglobina a 15. 7 rif 11. 5-16. 5. Può essere che il mio stato ansioso abbia provocato tutti questi disturbi all'intestino? Vorrei un suo Parere in merito.
Risposta del 25 giugno 2015

Risposta di ALBERTO TITTOBELLO


Penso proprio di sì. Lei ha sintomi caratteristici di quella situazione che chiamiamo colon irritabile, che è molto collegata ad un eventuale stato ansioso o di stress. Gli esami eseguiti escludono che vi sia una infiammazione dell'intestino. Quando i disturbi sono diversi e coinvolgono sia lo stomaco, sia l'intestino, solo il suo medico, conoscendola, può trovare la terapia più idonea.


Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Il profilo di ALBERTO TITTOBELLO
Clicca qui per inviare una domanda

Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio


Ultime risposte di Stomaco e intestino



Potrebbe interessarti
Le noci aiutano il microbiota
Stomaco e intestino
11 agosto 2018
Notizie e aggiornamenti
Le noci aiutano il microbiota
Diarrea del viaggiatore, che fare
Stomaco e intestino
10 agosto 2018
Notizie e aggiornamenti
Diarrea del viaggiatore, che fare
Celiachia
Stomaco e intestino
16 luglio 2018
Patologie
Celiachia