Difficoltà digestive e problemi intestinali

25 giugno 2015

Difficoltà digestive e problemi intestinali

Tags:

25 giugno 2015

Difficoltà digestive e problemi intestinali

Buongiorno dott. , sono un ragazzo di 37 anni, le scrivo perchè è da mesi che avverto problemi con l'intestino e la digestione.
A Novembre mi sono accorto di avere la pressione alta e mi è stata riscontrata Ipertensione. (Da premettere che in quel periodo mio suocero ha avuto una emorragia cerebrale e mio zio ripreso per i capelli per attacco di cuore ), quindi sono caduto in uno stato ansioso e paura costante. Fatto visita cardiologa dovi mi si dice di assumere farmaci betabloccanti, da allora sono iniziati i miei problemi. Fatta gastroscopia per dolori allo stomaca con risultato di piccola Ernia iatale e reflusso, H pylori negativo. Duodeno regolare. Passo giorni con stipsi con giorni che vado normalmente, rari i casi di Diarrea, (le poche volte in giro era presente il visur intestinale ), piccoli dolori nella parte destra del'addome che partono da sotto le costole fin in basso, gonfiore e piccoli dolorini addome basso sx. Con il mio essere ansioso il medico curante mi ha fatto fare le analisi compreso di calprotectina delle feci che risulta 32 ug/gr riferimento < 40 negativo da 40 a 60 dubbio e da > 60 positivo. , ves a 4 rif. 1-15, proteina c-reattiva 0. 1 rif. 0-1. 0 ed emoglobina a 15. 7 rif 11. 5-16. 5. Può essere che il mio stato ansioso abbia provocato tutti questi disturbi all'intestino? Vorrei un suo Parere in merito.

Risposta del 25 giugno 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Penso proprio di sì. Lei ha sintomi caratteristici di quella situazione che chiamiamo colon irritabile, che è molto collegata ad un eventuale stato ansioso o di stress. Gli esami eseguiti escludono che vi sia una infiammazione dell'intestino. Quando i disturbi sono diversi e coinvolgono sia lo stomaco, sia l'intestino, solo il suo medico, conoscendola, può trovare la terapia più idonea.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10