Difficolta' respiratoria

26 giugno 2013

Difficolta' respiratoria

Tags:

24 giugno 2013

Difficolta' respiratoria

Come si aiuta una persona anziana allettata che respira con fatica? E' un problema cardiaco o polmonare?

Risposta del 26 giugno 2013

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI

E'possibile che in un grande anziano la difficoltà respiratoria sia legata sia a problemi cardiaci che respiratori. Una valutazione da parte del suo medico di fiducia può inquadrare il quadro clinico e consigliare le possibili soluzioni. Ad esempio si può procedere con una variazione frequente della posizione dell'ammalata per evitare che la stasi a livello polmonare possa aggravare la situazione oppure si può alleviare la dispnea con ossigenoterapia prolungata a bassi flussi.

Cordiali saluti

Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI
Specialista attività privata
Specialista in Malattie apparato respiratorio
Specialista in Cardiologia
Reggio nell'Emilia (RE)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare