Digestione, acufeni, sistema nervoso

05 dicembre 2021

Digestione, acufeni, sistema nervoso

Tags:

26 novembre 2021

Digestione, acufeni, sistema nervoso

Un anno e mezzo fa mi svegliai di soprassalto con un suono nelle orecchie e lo stomaco pesante. Pensai subito ad un problema causato da uno sgombro affumicato consumato poche ore prima. La digestione era lenta e rumorosa. Se era una intossicazione, dura da allora, a volte scompare qualche giorno poi riappare. Mentre il suono alle orecchie diventa sempre più costante e fastidioso nei momenti di digestione più intensi, quando a volte la pelle si mette anche a pulsare. Lo stomaco brontola, soprattutto la notte, e nelle orecchie avverto un suono come la risposta di un fax al telefono. Nei momenti in cui l'organismo sembra più provato, avverto micro fitte sotto pelle come rotture di capillari. Sedentarietà da lockdown? Ipertensione? Alimentazione scorretta? (non fumo, bevo poco alcohol ma molto caffè, sto cercando di ridurlo, così come il sale e il pane). In famiglia ho avuto un nonno vittima di infarto e uno zio di ictus, quindi questa situazione un po' mi preoccupa.

Risposta del 05 dicembre 2021

Risposta a cura di:
Dott. NICOLA GIOTTA

Tenga sotto controllo la pressione arteriosa.
Se i problemi acustici persistono vada dall'Otorino per farsi valutare.

Dott. Nicola Giotta
Medico Ospedaliero
Specialista in Nefrologia
Asti (AT)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10