Digestione difficile

02 maggio 2012

Digestione difficile

Tags:

25 aprile 2012

Digestione difficile

Salve, dopo alcuni giorni di pesantezza dopo i pasti, dolori allo stomaco dopo i pasti, bruciori lontano dai pasti (senza reflusso) e vari episodi di blocco digestivo, mi è stato prescritto un antiacido (Riopan gel) per una presunta gastrite. la situazione è molto migliorata, per lo meno ora la digestione funziona, però sento ancora un po' di pesantezza dopo i pasti e soprattutto non sento i soliti "movimenti gastrici" che quotidianamente erano presenti. . . Inoltre noto anche che, dopo alcune ore di digiuno, la fame è presente ma lo stomaco non da i segni della "morsa della fame", non si contrae, non si muove.

La mia domanda è se questo succede a causa dell'antiacido, se è una questione di assestamento dopo la Gastrite o se sarebbe meglio fare dei controlli più accurati.

Grazie per la cortesia.

Risposta del 30 aprile 2012

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Alla sua età non è il caso di eseguire esami invasivi, nè di prendere farmaci importanti. Prosegua così, con i prodotti antiacidi e anti- reflusso da prendere al bisogno.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)
Risposta del 02 maggio 2012

Risposta a cura di:
Dott. MAURIZIO QUATRINI

Di solito il nostro stomaco non da segnali così evidenti della sua attività se non per la sensazione di fame quando si è a digiuno. Non mi è chiaro se i cosiddetti "movimenti gastrici" significhino presenza di gas, cioè aerofagia. Gli antiacidi in uso sono utili e possono giustamente darle la sensazione di benessere/miglioramento che descrive.

Il quadro descritto non mi sembra che al momento necessiti di accertamenti invasivi.

Lo controlli con il suo Medico di fiducia per valutare nel tempo l'evoluzione del quadro, se ce ne è una ancora fastidiosa.

MQ

Dott. Maurizio Quatrini
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Medicina interna
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10