Dilatazione bulbo aortico

14 settembre 2015

Dilatazione bulbo aortico

Tags:

09 settembre 2015

Dilatazione bulbo aortico

Buongiorno,
42 anni fumatore, alto 178 e peso 83 kg.
Nel 2009 esame ecocardio doppler evidenziava diametro del bulbo aortico nel limite suoeriore di norma 39mm e ai limiti superiori di norma i diametri dell'aorta ascendente. Normale l'apertura sistolica delle semilunari che sono a 3 cuspidi.
Normale tutto il resto delle voci.

Nel 2015 rifaccio l'esame presso altra struttura: si segnala dilatazione del bulbo aortico isolata (a voce il dottore mi ha detto 40/41-sul referto 40, 3 ), nei limiti l'aorta ascendente e l'arcovalvola aortica e'anatomicamente funzionalmente indenne in assenza di valvulopatia.
ECG sinusale, fm 90
test da sforzo: negativa per ischemia inducibile e fifiologica risposta crono pressoria.
pressione 110/85 (non soffro di pressione alta)
al termine della prova sotto sforzo pressione 120 80

Devo preoccuparmi molto della dilatazione del bulbo?

Risposta del 14 settembre 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

No, almeno per ora non deve preoccuparsi. I valori sono ancora ai limiti della norma. Certo, dovrà fare controlli periodici. Il dato buono è la pressione, normale/ bassa.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare