Dilatazione spazi perivascolari e aneurisma

27 novembre 2007

Dilatazione spazi perivascolari e aneurisma

Tags:

21 novembre 2007

Dilatazione spazi perivascolari e aneurisma

Gentile dottore, mio figlio di 13 anni ha effettuato una RNM cranio-cervicale per sospetta sindorme di Arnold Chiari ( ha persistente dolore al collo). l'esame ha escluso tale patologia, ma nel referto si legge che vi è "diffusa dilatazione spazi perivascolari" Vorrei sapere il significato di tale indicazione ed in particolare se ciò possa avere qualche valore indicativo in merito alla presenza di aneurisma, che meriti di essere approfondito: uno zio ( fratello di mio marito) è infatti deceduto lo scorso anno per tale patologia. Ringrazio D. F.

Risposta del 27 novembre 2007

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO

Non credo che ci sia relazione tra quanto descritto e la presenza di un aneurisma cerebrale che potrebbe comunque esserci a prescindere dalla dilatazione cui accenna.
Gli aneurismi non sono ereditari. Si tranquillizzi. Comunque ne parli con un neurochirurgo.

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno