Dimagrimento e ingrassamento a fisarmonica

10 luglio 2003

Dimagrimento e ingrassamento a fisarmonica

Tags:

23 giugno 2003

Dimagrimento e ingrassamento a fisarmonica

Buon giorno, ho 27 anni, sono impiegato, sono alto 180cm e peso 73kg. Sul lavoro non ho particolari stress, che però talvolta subisco nei trasferimenti da casa a lavoro (sono pendolare. . Per cui ritardi treni, code in autostrada ecc ecc. ). Faccio una colazione normale, a pranzo un primo e un frutto e la sera un primo oppure un secondo più un contorno e un po' di frutta. Da qualche anno noto che il mio peso a cicli di circa nove mesi tende ad aumentare e a diminuire di 10Kg e anche più. Il tutto senza particolari diete o aumento di appetito. Noto inoltre che spesso più che di vera e propria "pancia", si tratta di gonfiarsi o sgonfiarsi. . . Da cosa può dipendere? Esistono diete particolari o visite specialistiche da fare? Grazie mille. . . Claudio V.

Risposta del 10 luglio 2003

Risposta a cura di:
Dott.ssa PATRIZIA MARIA GATTI

Francamente 10 kg acquisiti e persi, a cicli, mi sembra un caso un po' particolare. . . Prima di fare diete inutili e nocive, data la sua giovane età, farei accertamenti approfonditi presso un centro dietologico specialistico con una visita endocrinologica e poi una proprio dal dietologo. Si consigli sempre prima col suo medico.

Dott. PATRIZIA GATTI
Specialista attività privata
MILANO (MI)

Ultime risposte di Alimentazione

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina
Mezzo uovo di cioccolato allo yogurt e fragole
Alimentazione
31 marzo 2024
Le ricette della salute
Mezzo uovo di cioccolato allo yogurt e fragole