Dipendenza da farmaco

15 marzo 2012

Dipendenza da farmaco

Tags:

05 marzo 2012

Dipendenza da farmaco

Prendo da circa 10 anni tavor oro da 1mg per ter volte al giorno per problemi di ansia e tic. Vorrei sapere come fare per smettere perchè comincio ad avere problemi concentrazione. Ho 45 anni grazie.

Risposta del 15 marzo 2012

Risposta a cura di:
Prof. ALESSANDRO ROTONDO

Gentile Signora,
purtroppo le benzodiazepine, la classe di farmaci a cui appartiene il Tavor, danno nel tempo sia dipendenza che assuefazione. Questo significa che la loro sospensione rapida comporta sintomi di astinenza, viceversa la loro assunzione continuativa finisce per essere inefficace per il controllo dell' Ansia. La sospensione "fai da te" del Tavor, in assenza di una terapia mirata che non dia dipendenza e permetta un buon controllo dell' Ansia, è molto difficile. le consiglio di rivolgersi a uno specialista in psichiatria esperto in farmacologia per aiutarla professionalmente.

I miei più cordiali saluti

Alessandro Rotondo

Prof. Alessandro Rotondo
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Psichiatria
Pavia (PV)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno