Dipendenza da lassativi

17 aprile 2015

Dipendenza da lassativi

Tags:

13 aprile 2015

Dipendenza da lassativi

Slave,

sono stitica e da quasi tre anni assumo quotidianamente lassativi da contatto quali " clisteri/microclisma" di glicerolo oltre che a lassativi ad azione osmotica (macrogol 4000 ). Sono diventata dipendente e non so come fare per smettere e tornare a una defecazione spontanea e regolare. Preciso che ho uno stile di vita sano e bevo già tanta acqua + frutta e verdura + fibre e pratico anche attività fisica. Le feci sono normali e abbastanza abbondanti. Penso che sia un problema " mentale" perchè non mi viene più lo stimolo ma dopo il clistere (1 o a volte 2) vado di corpo normalmente e sto bene fino al giorno dopo. Se non lo faccio non riesco proprio a andare in bagno perchè " non mi viene" ;. Cosa potrei fare? penso che dopo tutto questo tempo si stia tra l'altro irritando la parte finale del colon che viene stimolato chimicamente ogni giorno perchè mi capita di sentire un dolore se schiaccio la parte bassa sinistra corrispondente, anche se è un dolore molto lieve.

Vi ringrazio per il vostro aiuto.

Cordiali saluti.

Risposta del 17 aprile 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Sono d' accordo con lei che è il caso di sospendere i clisteri, per non irritare troppo la zona. Prosegua con il macrogol. Può anche provare a prendere una compressa di bisacodile la sera, non è nocivo.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10