Dipendenza da supposte di glicerina

24 agosto 2021

Dipendenza da supposte di glicerina

Tags:

19 agosto 2021

Dipendenza da supposte di glicerina

Buongiorno, Ho 28 anni ed assumo giornalmente una supposta ormai da più di 5 anni per andare al bagno. Ho cominciato perché avevo episodi di stitichezza e per pigrizia poi ho continuato. Ora però sto provando a smettere. C'è qualche consiglio, qualche prodotto completamente naturale che possa aiutarmi? Mangio parecchia frutta e verdura, ho un'alimentazione sana, pratico sport 6 giorni su 7. Sto assumendo lc1 tutti i giorni. Ma capita che per 2/3 giorni non riesca ad evacuare nonostante senta di averne bisogno e allora poi ricado ancora nelle vecchie abitudini. . . Grazie in anticipo

Risposta del 24 agosto 2021

Risposta a cura di:
Prof. MAURO GRANATA

Le caratteristiche dell’alvo differiscono da soggetto a soggetto. L’evacuazione giornaliera pur se raccomandabile non è assolutamente indispensabile. Valuti perciò con il suo medico di medicina generale l’eventualità di un consulto gastroenterologico per affrontare serenamente la situazione e gestirla al meglio. Cordiali saluti.

Prof. Mauro Granata
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Medicina interna
Specialista in Reumatologia
ROMA (RM)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10