Disagi nelle relazioni interpersonali

15 gennaio 2002

Disagi nelle relazioni interpersonali

Tags:

09 gennaio 2002

Disagi nelle relazioni interpersonali

i sintomi del mio disagio sono i seguenti: respiro corto, scarso controllo dialettico, il ripensare per molto tempo all'avvenimento e infine un fastidio/dolore alla parte sx del petto e al braccio sx. questi sintomi si manifestano quando mi capitano dei forti momenti di attrito con l'interlocutore di turno, con il passare del tempo questi disagi sono diventati quotidiani, in quanto scatenati per qualsiasi futile motivo. Ho 44 anni anni sono di sesso maschile sposato con tre figli. Grazie per la risposta ed eventuali consigli.

Risposta del 15 gennaio 2002

Risposta a cura di:
Dott. MAURO MILARDI

La situazione da Lei descritta sembrerebbe inquadrabile in una tematica di Ansia sociale. Le relazioni od alcuni tipi di relazioni sociali Le possono creare una "forte attivazione" che scatena una serie di sensazioni fisiche sgradevoli. Questo tipo di disturbo è più frequente di quanto si possa credere ed anche abbastanza "invalidante", perch‚ ci spinge, se possibile, a fuggire una serie di situazioni ed, in ogni caso, a non mostrare le nostre capacità, soprattutto nelle situazioni di conflitto. E' possibile, con ottimi risultati ed in tempi abbastanzo stretti (alcuni mesi) affrontare queste tematiche rivolgendosi ad uno psicoterapeuta comportamentale cognitivo, che utilizzi o meno anche l'EMDR. Si usano, in un programma specifico, tecniche di rilassamento, di assertività, ecc. Non è invece possibile risolvere il problema da solo, n‚ tantomeno assumendo farmaci.

Dott. MAURO MILARDI
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili