Disallineamento della vista

28 agosto 2021

Disallineamento della vista

Tags:

17 agosto 2021

Disallineamento della vista

da qualche mese se non porto gli occhiali, l mio occhio sinistro si disallinea rispetto all'altro (non so se uso termini adatti) in pratica altera la mia visione, ma basta che chiudo per una attimo le palpebre che ritorna a posto. Questo difetto non accade se porto gli occhiali. Prego indicarmi se c'è una cura adatta o comunque se è consigliabile una visita dall'oculista. Ringrazio e saluto.

Risposta del 28 agosto 2021

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO PICCINATO

Gentile Signore, è probabile che si tratti di uno strabismo latente, cioè di un'eteroforia, che evidentemente la correzione ottica riesce a compensare. Il disallineamento da Lei definito dovrebbe essere una diplopia (cioè una visione doppia con confusione visiva conseguente), secondaria proprio al mancato allineamento o parallelismo degli occhi. Se il disturbo dovesse comparire anche con gli occhiali, Le consiglio di eseguire una visita oculistica con associato esame ortottico (specifico per i disturbi della motilità oculare) per l'eventuale prescrizione di prismi (frammenti di plastica da inserire sulle lenti correttive). Cordiali saluti

Dott. Vincenzo Piccinato
Continuità Assistenziale
Specialista in Oftalmologia
Pordenone (PN)

Ultime risposte di Occhio e vista

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo