Discopatia

24 febbraio 2021

Discopatia

Tags:

19 febbraio 2021

Discopatia

Salve. Ho fatto due risonanze una cervicale e l altra lombare. I risultati sono questi. Si documentano fenomeni di spondilo disco unco artrosi riduzione in altezza dei dischi intersomatici, ernia voluminosa a liveklo c4-c5 intraligsmentosa che comprime. Il. Sacco. Durale. Diverse protrusioni. Area nodulare ben delimitata di alterato segnale in t1 e t2 a carico del soma l4-l5 ed s1 in rapporto a involuzione fibro adiposa del midollo osseo. Protrusioni l4-l5 s1. Reperto meritevole di completamento con scintigrafia ossea. Utile completamento con elettromiografia. Vorrei un consiglio. Grazie

Risposta del 24 febbraio 2021

Risposta a cura di:
Prof. MAURO GRANATA

Il quadro emerso dall’esame denota una situazione di importante spondilo artrosi. La richiesta di un ulteriore esame, la scintigrafia ossea, è da mettere in relazione all’immagine presente a livello di L4 ed L5 evidentemente di non certa interpretazione. Direi perciò senza indugio di procedere con l’esame indicato dal collega. Cordiali saluti.

Prof. Mauro Granata
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Medicina interna
Specialista in Reumatologia
ROMA (RM)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?