Discopatia

03 novembre 2004

Discopatia

Tags:

19 settembre 2004

Discopatia

Egr. dott. soffro di discopatia da parecchio tempo ed a causa di ciò sono molto limitata nei movimenti a causa di forti dolori alla schiena. Ho sentitoche alcuni semplici esercizi di ginnastica, fatti giornalmente, mi potrebbero aiutare. Dove posso trovare chiarimenti per poter eseguire tali esercizi? In attesa ringrazio e saluto Maria

Risposta del 21 settembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. ENZO CARADONNA

Gentile Signora,
è verissimo che il moderato esercizio fisico giornaliero può giovare al suo problema ma è altrettanto vero che il programma deve essere stabilito sulla scorta di molte variabili tra cui eventuali altre patologie di cui Ella può essere affetta. Il consiglio del Reumatologo pertanto non può che essere quello di iniziare con una valutazione da parte dello Specialista Fisiatra.
Molti cordiali saluti

Dott. Enzo Caradonna
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
MAZARA DEL VALLO (TP)

Risposta del 03 novembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. ALFREDO DONATINI

Cara Signora, è piuttosto improbabile che la discopatica(presente anche nel 70% delle persone che non hanno disturbi) sia proprio la causa di sintomi, specie alla sua età: è più probabile si tratti di una serie di disturbi meccanici della colonna e di rigidità che possono essere ben trattati da un Medico Esperto in medicina Manuale o in Osteopatia: MA ATTENZIONE CHE SIA VERAMENTE UN MEDICO!!!
Chieda al suo medico di famiglia.
Auguri

Dott. Alfredo Donatini
Specialista attività privata
VENEZIA (VE)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?