Disegni

21 ottobre 2003

Disegni

Tags:

19 ottobre 2003

Disegni

la mia bambina di 4 anni quando disegna le persone disegna solo la testa e le braccia, omettendo corpo e gambe, mi hanno datto che non va bene e che la bimba probabilmente ha un disagio, premetto che siamo una famiglia serena senza particolari problemi e che la bambina è allegra e socievole. devo preoccuparmi ? grazie

Risposta del 21 ottobre 2003

Risposta a cura di:
Dott. MAURO MILARDI

La valutazione sul disegno di una figura umana si riferisce a maggiori elementi, piuttosto che solo all'aspetto da lei segnalato. In ogni caso all'età di tre anni i bambini disegnano in genere una forma umana particolare: una forma rotonda che raffigura la testa a cui sono attaccati dei "tentacoli" che rappresentano le braccia e le gambe. Questo in relazione al fatto ha un' immagine dei corpi non in maniera definita, ma come viso e "tentacoli" capaci di movimento. Verso i cinque si va verso una immagine più completa della figura umana. Come vede non risultano elementi "strani" dai disegni di sua figlia.

Dott. MAURO MILARDI
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili