Disfagia

19 gennaio 2016

Disfagia




14 gennaio 2016

Disfagia

Buongiorno, mia mamma ha eseguito con la metodica del contrasto singolo con mdc idrosolubile per os, mirato per la valutazione del transito esofageo.
Risposta: regolare il transito esofageo di mdc senza segni di ristagno. Non evidenti estroflessioni diverticolari a carico dell'esofago. Non si apprezza insorgenza di fenomeni discinetici. Regolare il passaggio del mezzo di contrasto a valle della cavita'gastrica e nelle prime anse tenuali. Piccola ampolla epifrenica. Durante manovre provocative in decubito prono si apprezzano singoli reflussi gastroesofagei provocati. Si segnala discreta prominenza dell'arco aortico con diffuse calcificazioni parietali, determinante modica impronta abestrinseco sulla parete laterale sn dell'esofago. Il problema sta nel fatto che quando mangia riesce con difficolta'nel deglutire sembra che il cibo non voglia scendere, non ha reflussi in bocca, e sembra di soffocarsi, se sbadiglia non riesce a concluderlo, anzi deve spingere con la mano sull'esofago verso il basso. Le e'stato dato enterolactis in bustine, prende da sempre Antra da 20mg, e ultimamente Riopan 80 mg. ma senza alcun miglioramento. Cortesemente mi puo'aiutare? In attesa porgo cordiali saluti. Grazie

Risposta del 19 gennaio 2016

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO


La radiografia non mostra nulla di preoccupante. E'possibile che i movimenti dell'esofago (la peristalsi) non siano coordinati e il cibo faccia fatica ascendere. Una delle cause potrebbe essere il reflusso gastro-esofageo di acido, anche se la sua mamma non avverte un particolare bruciore. Se è così, andrebbe potenziata la terapia antiacida e anti-reflusso, ma lo può fare solo il suo medico. Se la situazione non migliora. c'è un solo esame per fare una diagnosi esatta, un po'fastidioso, ma che dura solo una ventina di minuti, che si chiama manometria esofagea.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino


Vedi anche:


Ultimi articoli
Colite ulcerosa
14 aprile 2020
Patologie mediche
Colite ulcerosa
Un batterio per amico
21 febbraio 2020
Quiz e test della salute
Un batterio per amico
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube