Disfunzione diastilica di primo grado

05 giugno 2013

Disfunzione diastilica di primo grado

Tags:

03 giugno 2013

Disfunzione diastilica di primo grado

Salve, mi chiamo maurizio o 57 anni e saluto tutti i dottori del forum.

Vorrei sapere se potete gentilmente dare una risposta sul mio Ecocardiogramma Color Doppler. Ventricolo sinistro di normali dimensioni, spessori parietali e funzione sistolica globale e segmentale (FE 60% ). Disfunzione diastolica di primo grado. Radice aortica e aorta ascendente di normale calibro con lieve sclerosi parietale. Atrio sinistro di dimensioni nei limiti della norma. Lieve retroflessione meso telesistolica del lembo anteriore mitralico con lieve rigurgito valvolare. Sezioni destre di dimensioni nei limiti della norma. Minimo rigurgito valvolare tricuspidale e polmonare. VCI di normale calibro, normocollassabile con l'inspirium. Sono molto preoccupato. Grazie per una gentile risposta, Maurizio.

Risposta del 05 giugno 2013

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Non deve essere preoccupato. Le sue valvole cardiache non sono a tenuta perfetta e durante le fasi del ciclo cardiaco (sistole e diastole) il sangue refluisce lievemente. Quando questo difetto valvolare è minimo, come il suo, il cuore si adatta perfettamente e la sua funzionalità non ne risente Non potrà fare sport agonstici, ma certamente può avere un tipo di vita normale.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare