Disfunzione erettile psicogena

22 aprile 2002

Disfunzione erettile psicogena

Tags:

12 aprile 2002

Disfunzione erettile psicogena

Ho 28 anni. Due anni fa ho avuto la mia prima ragazza: ho avuto molta difficoltà nel rapporto sessuale che ho risolto con la psicoterapia (ero ansioso e avevo paura della mia consapevole bisessualità). Poi per alcuni mesi è andato tutto benissimo, ma da diverse settimane è ritornata una disfunzione erettile. Ho preso appuntamento per iniziare nuovamente la psicoterapia, ma sono scettico: sono ansioso, è scomparso il desiderio (e l'eccitazione - ho paura del rapporto). Può essermi d'aiuto la psicoterapia? Perchè durante la penetrazione perdo la sensibilità (sia col profilattico sia senza) e non sento il pene stimolato? Può consigliarmi?

Risposta del 22 aprile 2002

Risposta a cura di:
Dott. MAURO MILARDI

Ritengo che una psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale possa essere una buona opportunità. In queste tematiche effettivamente l' Ansia da prestazione instaura un condizionamento che "scatena" nella situazione (da specificare se prima, subito prima, appena iniziata la penetreazione, ecc. ) la perdita dell'erezione. Di conseguenza si può instaurare la "paura della paura", cioè il dubbio che si ripresenterà il problema alla successiva occasione e, quando questo avviene, cercheremo, se possibile, di evitare il rapporto.
La tematica della percezione rientra, a mio parere, proprio nella modalità psicologica ansiosa vissuta nell'atto e, come tale, da affrontare e risolvere in psicoterapia. Da non sottovalutare la possibilità di usare farmaci, pur rivolgendosi ad uno psicoterapeuta, quali il Sildenafil.

Dott. MAURO MILARDI
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno