Disordine

19 ottobre 2005

Disordine

Tags:

11 ottobre 2005

Disordine

Buongiorno, scrivo per sottoporvi la mia situazione, è una sciocchezza, ma vorrei un parere. Fin da piccola sono sempre stata disordinata in casa, la mia camera è sempre stata un campo di battaglia! !! Mia madre ha sempre provato in vari modi a farmi cabiare abitudini ma senza risultati soddisfacenti. Ora ho 25 anni e sono ancora disordinata e non so come fare a non esserlo. Ci provo, riordino la camera alla perfezione e mi impongo di farla rimanere tale ma massimo dopo una settimana piano piano il caos ritorna. La cosa strana è che tutto questo riguarda camera mia, nel senso che quando per esempio i miei genitori partono per le vacanze, anche per due settimane, riesco tranquillamente e senza sforzi a mantenere tutta la casa in ordine (ovviamente la mia camera è sempre un caos. . . ), lo stesso succede in ufficio, anche li sono sempre stata ordinata. Tutto questo mi sembra strano e nonostante io nel mio disordine riesca a trovare tutto questa situazione inizia a pesarmi e vorrei risolverla. Ieri ho riordinato tutta la camera e proverò a mantenerla così ma, ahimè, temo che durerà per poco. . . Oltretutto mi piace molto quando è tutta ben ordinata e proprio vorrei riuscire a vincere la battaglia contro il mio disordine. La mia domanda è: esiste qualche strategia da utilizzare per combattere questo problema o si tratta solamenti di metterci ancora più buona volontà? Ci sono dei motivi specifici per cui una persona è disordinata? Lo chiedo perchè per esempio mio fratello maggiore è sempre stato, fin da piccolo, molto ordinato e visto che caratterialmente siamo molto diversi mi chiedevo se anche il disordine fa parte dei tratti caratteriali. Grazie mille per il Vostro servizio, saluti.

Risposta del 19 ottobre 2005

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA ADELAIDE BALDO

Il disordine della propria stanza non è altro che il riflesso esterno di una confusione interna, per altro molto frequente nei giovani. Non drammatizzerei la cosa! Il fatto che lei stessa si accorge che la stanza è più piacevole quando è ordinata, fa capire che lei sta aspirando a mettere ordine anche dentro di sè. E sono sicura che ci riuscirà.

Dott. Ssa M. Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno