Dispareunia

26 ottobre 2005

Dispareunia

Tags:

19 ottobre 2005

Dispareunia

buongiorno dottore. Ho un grosso problema che mi ha gia portato una volta al divorzio. soffro di dispareunia, probabilmente da sempre ma il dolore dipende dal sesso del partner. quando è piu piccolo e il coito viene effettuato a cicli di breve durata ma ripetuti riesco, con le riprese successive dell'attività sessuale a raggiungere gradi sempre maggiori di eccitamento ed in seguito ad avere l'orgasmo. ma quando è piu grande, provo sempre dolore, appena mi penetra, all'interno, dopo l'imene, ora nella parete destra ora nella parete anteriore. riesco a fare l'amore solo se mi muovo io, piano, ma provo sempre un po di dolore. E comunque nessun partner, con sessi piccoli o grandi possono muoversi liberamente senza procurarmi dolore anche se mi eccito e mi lubrifico. Qualche rara volta, riesco a fare l'amore senza dolore anche se il partner si muove. Non so come risovere questo problema. Sono stata di recente visitata da un ginecologo che non ha riscontrato nessuna anomalia. Il mio matrimonio si è distrutto. Secondo il mio marito ero frigida. La prego, mi aiuti

Risposta del 26 ottobre 2005

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI BERETTA

Potrebbe trattarsi di un problema psicologico, comportamentale. Le consiglio di consultare, oltre al ginecologo, anche uno psicoterapeuta esperto in questo tipo di problemi. Cordiali saluti.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Salute femminile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
Salute femminile
06 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
L’esercizio fisico riduce il rischio di cadute nelle donne anziane
Salute femminile
21 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
L’esercizio fisico riduce il rischio di cadute nelle donne anziane