Dispepsia

01 novembre 2015

Dispepsia

Tags:

26 ottobre 2015

Dispepsia

gentile dottore, ho 29 anni, poichè ho disturbi vari come nausea, dolore addome centrale, peso all'altezza dello stomaco, eruttazioni, rumori sotto la costola sinistra e lieve gonfiore della parte sinistra alta dell'addome (affianco all'arcata costale sin ), fastidi alla gola: mi sono sottoposta a gastroscopia: " esofago regolare per calibro e decorso, cardias in sede, continente. stomaco a pareti ipertoniche ma distensibili. lago mucoso limpido. mucosa normorosea in tutto il viscere. piloro continente. bulbo e d2 regolare. biopsia in d2 per Celiachia (l'esito tra 10 giorni ), ho anche fatto la colonscopia per un episodio di abbondante rettoraggia e anche quella tutto ok solo Emorroidi di 1 grado. lieve Anemia. il medico dice sia una Dispepsia funzionale, forse ansiosa o nervosa ma dobbiamo attendere l'esame della Celiachia. io intanto soffrivo anche di stipsi alternata a Diarrea ma eliminando dalla dieta la pasta col glutine mi sento molto meglio e sono più regolare, permangono nausea e fastidio alla gola eruttazioni e rumori forti nel fianco sinistro che il medico ha detto che sono liquidi e che sarà dovuto a un fatto di contrazione del colon. in pratica o intolleranze o colon irritabile sono le diagnosi proposte. cosa ne pensa? e cosa vuol dire stomaco a pareti ipertoniche? grazie mille. cordiali saluti

Risposta del 01 novembre 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

È possibile che siano valide entrambe le ipotesi: quella del colon irritabile, i cui disturbi posso essere accentuati da una certa intolleranza al glutine (non è necessario avere una " vera " Celiachia ). In molti soggetti, una limitazione dell'assunzione di glutine migliora i sintomi, senza essere celiaci. Pareti ipertrofiche non significa nulla di importante: nel corso dell'esame, l'endoscopista ha rilevato le pareti dello stomaco un po'contratte, cosa frequente nei soggetti che non tollerano bene l'esame.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10