Displasia oculare

04 settembre 2020

Displasia oculare

Tags:

10 giugno 2020

Displasia oculare

l'occhio sinistro non si muove pari all'occhio destro, causa diabete tipo 2, la mia domanda è tornerà un giorno normale o il problema rimarrà per sempre, il neurologo mi dice può darsi, l'oculista mi dice sicuramente tornerà come prima appena hai sistemato il diabete. gradirei conoscere il suo parere. grazie franco mancini

Risposta del 04 settembre 2020

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO PICCINATO

Gentile signor Mancini, in base alle Sue informazioni ritengo che si sia verificata una paralisi ( o paresi, cioè paralisi parziale ) di un muscolo oculare. L'evento provoca diplopia ( visione doppia ), spesso in tutte le posizioni di sguardo, a seconda del tipo di muscolo interessato ( ce ne sono sei per ogni occhio ); più frequentemente è colpito il muscolo retto laterale, in dipendenza però di un'alterazione del nervo cranico ( che collega l'occhio al cervello ) corrispondente. Si tratta dunque di una neuropatia che si esprime attraverso il deficit di un muscolo. Comunemente l'alterazione tende a risolversi spontaneamente, più o meno lentamente. Se dopo almeno 6 mesi ciò non è avvenuto, bisogna prendere in considerazione la possibilità di un intervento chirurgico che ristabilisca la posizione corretta del muscolo. Il tutto dipende naturalmente dalla patologia di base che ha innescato la sofferenza neuro-muscolare. Cordiali saluti

Dott. Vincenzo Piccinato
Continuità Assistenziale
Specialista in Oftalmologia
Pordenone (PN)

Ultime risposte di Occhio e vista

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo