Dispnea

27 novembre 2021

Dispnea

Tags:

22 novembre 2021

Dispnea

Buonasera. Da un mese circa sono accompagnata da una fastidiosissima sensazione di dispnea. Sono stata male una settimana, poi bene una settimana ed ora di nuovo male. La mia sensazione è di non riuscire a compiere un atto respiratorio profondo, completo aggiunta ad una sensazione di affanno vero e proprio. Come se i polmoni non si aprissero del Tutto. La sensazione è molto più accentuata a riposo che in movimento, anzi in movimento ogni tanto migliora decisamente. . . forse perché ci penso meno? La sera è sicuramente il momento peggiore ma di notte non ho mai avuto problemi ed anche la mattina appena sveglia la situazione è molto migliore, va via via peggiorando nel corso della giornata. La saturazione è sempre 99 ed ho effettuato una visita pneumologica ma lo pneumologo non ha riscontrato nulla all’auscultazione e la spirometria ha valori sopra alla norma pertanto ha attribuito la mia dispnea allo stress/ansia. Io ho un disturbo d’ansia ma rispetto al solito questa volta non avverto la sensazione di ansia! Inoltre se assumo 0, 50 di Xanax non trovo alcun giovamento. A vostro avviso dovrei fare ulteriori accertamenti? (Aggiungo che un mese fa ho eseguito visita cardiologica completa con eco cardio, ecg ed ecg sotto sforzo con tutto nella norma) Ultima lastra torace a marzo, nulla di rilevante. Grazie in anticipo per il vostro prezioso aiuto

Risposta del 27 novembre 2021

Risposta a cura di:
Dott. PAOLO PANAGIA

Concordo con il collega che riferisce ad uno stato ansioso la sua sintomatologia. La somministrazione di un'unica dose di sedativo presumibilmente non copre l'arco della giornata; sarebbe più opportuno suddividerla ad es. lorazepam 1. 0 mg : 1/2 + 1/2 + 1. Dovrebbe inoltre ridurre il peso corporeo.

Dott. Paolo Panagia
Medico Ospedaliero
QUILIANO (SV)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Apparato respiratorio
05 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone