Dispnea e reflusso

05 novembre 2014

Dispnea e reflusso

Tags:

30 ottobre 2014

Dispnea e reflusso

Salve, volevo chiedere un consulto per quanto riguarda una serie di sintomi che ormai da qualche mese stanno influenzando la mia vita.
Parto dicendo che ho 16 anni, non ho problemi di obesità o altre malattie paricolari tranne per il fatto che sono celiaca.
Improvvisamente a Luglio ho iniziato ad avere difficoltà a respirare, cio' forse perchè associato ad una tracheite, mi ha portata a non riuscire quasi più a respirare e quindi a svenire, in pronto soccorso i medici hanno provveduto ai soliti controlli non trovando problemi alle vie respiratorie o al cuore. Tornata a casa dopo varie settimane ho riniziato a stare bene, ossia non avere dispnea, infatti dopo il periodo in cui ho avuto la tracheite, la mia era più una dispnea che una difficoltà respiratoria, ma poi ho ripreso a stare male.
Ho notato che mi riparte questo malessere spesso dopo aver provato a riprendere a fare addominali e mi dura per più di una settimana. In ogni caso chiedo a lei in quanto tutto ciò è sempre associato a reflusso gastrico, di cui soffro spesso, inoltre dopo i pasti la mia dispnea peggiora e si aggiunge anche una fuoriuscita di aria dal cavo orale.
Aggiungo inoltre che mi è stato fatto presente che potrebbe essere un problema di ansia, ma io non essendo assolutamente ansiosa, stento a credere che sia la natura di questo malessere, inoltre avendo un peggioramento dopo i pasti, ho pensato che il problema potesse essere di origine diversa.
Mi scuso per essermi dilungata, cordiali saluti
Sara

Risposta del 05 novembre 2014

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Non mi ha detto se ha anche Tosse, perché il sintomo più comune, quando il reflusso interessa le vie respiratorie, è la Tosse. Un certa forma di dispnea saltuaria può essere di natura ansiogena, anche senza rendersene conto.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10