Dissecazioni aorto/addominali e placca carotidea

09 febbraio 2016

Dissecazioni aorto/addominali e placca carotidea

Tags:

06 febbraio 2016

Dissecazioni aorto/addominali e placca carotidea

Egr. Dottore,

Sarebbe possibile sostituire il clopidogrel 75 mg che mio padre prende per dissecazioni aorto/addomonali e per prevenire l'ingrossamento di una placca calcificata alla carotide sx (la carotide dx è già occlusa totalmente) con il Ginko biloba come antiaggregante piastrinico?
Gli effetti collaterali di questo farmaco gli danno parecchi problemi intestinali.
Ho letto anche dello zenzero, della curcuma e dei chiodi di garofano i in tal senso, lei cosa mi consiglierebbe?

Grazie in anticipo, cordiali saluti

CInzia.

Risposta del 09 febbraio 2016

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

No, non glielo consiglio. Non può sostituire quel farmaco con semplici integratori.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare