Dissenteria improvvisa

29 ottobre 2016

Dissenteria improvvisa

Tags:

26 ottobre 2016

Dissenteria improvvisa

Salve dottore! Da anni mi capita di avere improvvisi mal di stomaco o almeno credo(anche non sibito dopo i pasti) seguiti da senso di mancamento, sensazione di mancato respiro sudore e calore in viso. Subito dopo ho attacchi di dissenteria e mi sento davvero male. Collegavo la cosa allo stress ma essendo io ora tranquilla, non riesco a capacitarmi. Nonostante io cambi tipo di alimentazione non influisce sulla cosa. Feci anni fa gli esami per la celiachia ma erano negativi. Non so che fare. Feci anche delle visite con dei gastroenterologi (palpavano a malapena l'addome) e dicevano sempre che soffro di colon irritabile.
Mi sa dare qualche buon consiglio?
Grazie mille

Risposta del 29 ottobre 2016

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Sono anche io del parere che lei abbia un colon irritabile, cioè un colon che a un certo punto si mette a muoversi in maniera turbolenta (non mi chieda perché lo fà), con la conseguenza di scariche di Diarrea. In questi casi, nelle persone sensibili, si possono formare dei riflessi che noi chiamiamo vagali, che provocano gli altri disturbi da lei descritti. Può concordare con il suo medico una terapia che possa prevenire queste variazioni della peristalsi del colon.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10