Distacco parcellare malleolo peroneale

06 maggio 2022

Distacco parcellare malleolo peroneale

Tags:

09 aprile 2022

Distacco parcellare malleolo peroneale

Salve, da 1 settimana circa ho preso una distorsione alla caviglia in una gara di corsa, con quella situazione ho continuato a correre fino alla fine per altri 15km, sentivo abbastanza dolore ma non da fermarmi. Tornando a casa il dolore è aumentato e avevo la caviglia molto gonfia, quindi mi sono recato in p. S. e dai raggi è uscito fuori un microdistacco parcellare dell'apice del malleolo peroneale. L'ortopedico mi ha detto di mettere un tutore walker fisso simile a un gesso e tenerlo 1 mese senza toglierlo mai e senza poggiare mai il piede. Nel referto del pronto soccorso è scritto che potrei muovere le dita del piede per evitare troppa rigidità ma questo tipo di tutore mi blocca tutto e lo dovrei slacciare per muoverle, quindi è un controsenso. Un mio amico osteopata e massofisioterapista mi ha detto che secondo lui potrei provare a poggiare leggermente il piede con il tutore e allentarlo per muovere le dita perchè si guarirebbe prima invece che stare sempre bloccato, voi che ne dite? È possibile farlo o si creerebbe qualche danno? Io fino ad adesso non ho avuto mai dolore, lo avevo solo all inizio prima di mettere il tutore e poggiando il piede.

Risposta del 06 maggio 2022

Risposta a cura di:
Dott. PASQUALE PRISCO

USI UN TUTORE BIVALVE TIPO AIR-CAST. GONFIABILE.
CUSI SCARPE A TRIVALETTO, CHE INGLOBANO LA CAVIGLIA
10 GG CAMMINA CO 2 BASTONI CANADESI
7 GIORNI CON 1.
ALLA FINE ESEGUA UNA ECOGRAFIA DEL LEGAMENTO PERONEO-ASTRAGALICO.
SALVE

Dott. Pasquale Prisco
Medico Ospedaliero
Specialista convenzionato
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Torre Annunziata (NA)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?