Distorsione alla caviglia

02 febbraio 2007

Distorsione alla caviglia




30 gennaio 2007

Distorsione alla caviglia

Buonasera circa 6 mesi fa ho preso una storta alla caviglia dx verso l'esterno camminando, il dolore è uscito fuori in maniera evidente il giorno dopo ma senza gonfiore, ho applicato voltaren e fatto una visita fisiatrica che mi ha sconsigliato di fare una RMN, perche non riteneva fosse il caso. Ho messo una cavigliera elastica e basta. Avevo anche dei fastidi all'anca. Il dolore alla caviglia non è ancora passato anzi si è accentuato negli ultimi 2 mesi camminando di piu e soprattutto è aumentato il dolore all'anca destra e zoppico in molti momenti della giornata. Posso fare una ecografia?Che terapia mi consiglia?laser e ultrasuoni alla caviglia mi risolvono il problema e di conseguenza anche il dolore all'anca. Grazie molte.

Risposta del 02 febbraio 2007

Risposta a cura di:
Dott. PAOLO TEDESCO


Le distorsioni di caviglia non trattate possono essere un serio problema. la sola cavigliera elastica era verosimilmente una soluzione modesta.
Ora una RMN potrebbe mettere in evidenza l'attuale situazione dell'articolazione e far capire quali distretti sono stati lesi dal trauma. E' chiaro che un trattamento di fisioterapia con Laserterapia e Ultrasuoni può migliorare la situazione, ma il fatto principale rimane quello di fare una diagnosi esatta con una RMN.
Il dolore all'anca (se non vi è stato trauma diretto o indiretto a tale livello) può essere determinato dalla deambulazione non corretta, a causa del dolore alla caviglia.
A distanza di tre mesi dal trauma, considero l'ecografia un esame verosimilmente insufficiente.
Probabilmente, per una ripresa completa dell'attività (magari sportiva) potrà essere necessaria della kinesiterapia alla caviglia.
dott. Paolo Tedesco

Dott. Paolo Tedesco
Casa di cura convenzionata
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
Specialista in Medicina dello sport
Specialista in Ortopedia e traumatologia
VENEZIA (VE)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni




Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa