Distorsione ginocchio sx

11 novembre 2019

Distorsione ginocchio sx

Tags:

30 giugno 2018

Distorsione ginocchio sx

Chiedo un parere in merito al referto di una RM al ginocchio sx dopo distorsione.

Referto RM:
Non fratture delle fibrocartilagini meniscali.
Lieve disomogeneità della inserzione rotulea del retinacolo mediale.
Nella norma il pivot centrale e le altre formazioni capsulo legamentose.
Modesta sinovite reattiva con versamento articolare.
Ispessimento reattivo delle settature del corpo adiposo di Hoffa.
Nella norma le componenti tendinee della regione.
Sfumata area di alterato segnale al di sopra del margine corticale del piatto tibiale mediale, in sede paracondilica, verosimilmente in corrispondenza del profilo condrale, ipointensa in tutte le sequenze di impulsi, da correlare al dato clinico.
Accenno di distensione della borsa gastrocnemio semimembranoso.
Rotula in asse; condropatia di grado lieve-moderato del rivestimento condrale della facetta rotulea esterna.
Non alterazioni di tipo contusivo delle struture scheletriche in esame.

Risposta del 11 novembre 2019

Risposta a cura di:
Dott. PASQUALE PRISCO

Il referto della risonanza magnetica rivela che le strutture sceletriche sono indenni, mentre le strutture capsulo -legamentose e le cartilagini articolari rivelano i piccolo segni di una sofferenza dovuta ad un trauma
distorsivo.
Scompariranno nel giro di 2, 3 settimane se il ginocchio non verrà sottoposto ad ulteriori sforzi.

Dott. Pasquale Prisco
Medico Ospedaliero
Specialista convenzionato
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Torre Annunziata (NA)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza
Scheletro e articolazioni
01 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza