Distrofia epr maculare

10 dicembre 2009

Distrofia epr maculare

Tags:

10 dicembre 2009

Distrofia epr maculare

Invio gli esiti degli esami richiesti dal Dott. Duilio Siravo nella precedente risposta del 06/12/09.
Ho scoperto di avere questa malattia verso la fine del 2004 ed ho eseguito il 06/05/05 una fluorangiografia con il seguente referto:
Occhio Dx= Aneritra chiazza ovolare chiara centromaculare;
Chiazzette maculari di iperfluorescenza da effetto finestra che nasalmente alla fovea contribuiscono a formare un'ovola iperfluorescente;
Occhio Sx= chiazza circolare chiara centromaculare;
Chiazzette perifoveali di iperfluorescenza da effetto finestra;
Conclusioni = Distrofia dell'epitelio pigmentato maculare(OD OS) il cui inquadramento necessita di supporto elettrofisiologico.
Il 14/04/06 ho eseguito oct con l'esito mappa maculare nei limiti della norma.
IL 26/01/07 ho eseguito la fluorangiografia con il seguente esito:
Occhio DX= Chiazzette perifoveali e areola ovalare nasalmente alla fovea di iperfluorescenza da effetto finestra;
Occhio SX= Chiazzette perifoveali di iperfluorescenza da effetto finestra; Quadro non modificato rispetto al precedente.
Il 26/02/2009 ho eseguito la Fag con il seguente esito :
00 FAG =piccole chiazzette iperfluorescenti al polo posteriore, senza evidenti segni di diffusione del colorante nei tempi tardivi dell'esame.
00 Alterazione dell'epitelio pigmentato.
Il 07/04/2009 ho eseguito oct con il seguente esito :
00 OCT profilo e spessore sostanzialmente nei limiti della norma.
Si consigliano periodici controlli del fundus oculi ed autocontrollo con test amsler.
Ad oggi avverto immagini lievemente distorte dall'occhio sx che si manifestano marcatamente nell'eventuale lettura del televideo o al pc.
Cordialmente saluto rimanendo in attesa di eventuali consigli.

La domanda è in attesa di risposta.

Ultime risposte di Occhio e vista

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo