Disturbi allo stomaco

29 dicembre 2005

Disturbi allo stomaco




13 dicembre 2005

Disturbi allo stomaco

Gentile dottore, le espongo i seguenti disturbi che da qualche anno lamenta mio figlio di 19 anni: gonfiore e senso di pensatezza allo stomaco con ruttazione. A volte piccoli episodi di acidità. Tengo a precisare che ci sono periodi in cui i disturbi aumentano e altri in cui tendono a scomparire. Attualmente sta assumendo compresse di ranitidina (1 di sera) consigliate dal farmacista. La ringrazio anticipatamente.

Risposta del 29 dicembre 2005

Risposta a cura di:
Dott. ALBERTO FANTIN


mi scusi per il ritardo nella risposta. .
penso sia corretta la prescrizione, tuttavia, se non dovesse bastare potrebbe giovarsi di farmaci più potenti della ranitidina. Mi riferisco agli inibitori della pompa protonica che ottengono una maggiore soppressione dell'acidità. Tuttavia se dopo un breve ciclo (4 settimane) i sintomi non dovessero scomparire farei ulteriori accertamenti.
Cordiali saluti

Dott. Alberto Fantin
Medico Ospedaliero
Specialista in Gastroenterologia

Ultime risposte di Stomaco e intestino


Vedi anche:


Ultimi articoli
Un batterio per amico
21 febbraio 2020
Quiz e test della salute
Un batterio per amico
Emorroidi
16 gennaio 2020
Patologie mediche
Emorroidi
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube