Disturbi del ciclo mestruale

25 gennaio 2017

Disturbi del ciclo mestruale

Tags:

22 gennaio 2017

Disturbi del ciclo mestruale

Salve, mi rivolgo a voi perché sono disperata! Sono una ragazza di 19 anni e circa un anno fa ho avuto due episodi di perdite ematiche fuori ciclo, in più ;, a volte mi capitava di avere anche dei ritardi di 15 giorni dopo queste perdite. Mi sono recata immediatamente dal ginecologo che mi ha visitata e mi ha detto che soffro di Adenomiosi. Mi ha prescritto la pillola, che ho preso per circa 5 mesi, ma poi ho dovuto smetterla perché mi ha recato tantissimi disturbi (6 cisti al seno e prolattina alta e in più anche tachicardia ). Adesso, qualche volta, mi capita di avere dei grossi ritardi e di sentirmi il seno dolente come non mai! In più mi sento gonfia! È il mio ciclo è molto scarso! Vorrei tanto sapereuna volta per tutte cosa fare per porre fine a tutti questi disturbi che mi recano davvero un fastidio non indifferente. L'adenomiosi può essere causa di tutto questo? Grazie mille in anticipo

Risposta del 25 gennaio 2017

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA TERESA SILVESTRI

Purtroppo l'adenomiosi non guarisce, si può solo tenere sotto controllo. Ti consiglio di prenotare una l'ecografia tridimensionale, per confermare la diagnosi, dopodichè potrai (se non sei vergine) usare una spirale ormonale che potrà aiutarti a stare meglio, e che non ha niente a che fare con la pillola.

Dott. Ssa maria teresa silvestri
Medicina Territoriale
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Asolo (TV)

Ultime risposte di Salute femminile