Disturbi della digestione e acidità

27 settembre 2015

Disturbi della digestione e acidità

Tags:

21 settembre 2015

Disturbi della digestione e acidità

Salve,
Sono una ragazza di 24 anni. Ultimamente sono molto sotto stress per lo studio e a causa di questo ho avuto alcuni disturbi di digestione come pesantezza e un po' di nausea dopo i pasti, per questo il medico mi ha consigliato di prendere degli integratori a base di aloe e altre erbe. Stamattina ho fatto colazione con un caffé al bar e una colazione e dopo un po' ho avuto come una sorta di bruciore allo stomaco, esattamente sotto il costato a sinistra, e un senso fastidioso di nausea. Non ho un vero e proprio reflusso acido, però ho sempre la sensazione di qualcosa che sale su per la gola. Questo senso mi è durato per tutta la mattina e poi è passato, ma è tornato di sera circa un'ora dopo la cena. Sento sempre una sensazione lieve di nausea e sento qualcosa in gola che definirei simile al catarro ma è molto fastidiosa. Mi chiedo cosa possa essere, se si tratta di un'irritazione o problemi più gravi. Sono una persona molto molto ansiosa per mia natura e mi agito facilmente ai primi sintomi. Aggiungo che conduco una dieta molto equilibrata e varia, non fumo e non bevo alcolici, non ho allergie e non prendo nessun farmaco. Inoltre di caffè ultimamente ne bevo davvero poco e saltuariamente perché mi causa sempre qualche fastidio. Invece prima lo bevevo ogni giorno e non mi faceva mai male.
Ho tanta paura di non guarire non vorrei ricorrere a visite come la gastroscopia perché ho la fobia del vomito.
Vi ringrazio per l'attenzione che mi avete dedicato.
Spero possiate aiutarmi

Risposta del 27 settembre 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

La sua digestione non è perfetta e probabilmente ha alcuni episodi di reflusso gastro - esofageo. Almeno per ora non le consiglierei farmaci importanti. Potrebbe prendere prodotti antiacidi, compresi quelli a base di alginato.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10