Disturbi digestivi

16 settembre 2004

Disturbi digestivi

Tags:

09 settembre 2004

Disturbi digestivi

Gentile dottore, ho 40 anni e soffro da alcuni anni di disturbi digestivi, dopo avere mangiato ho lievi bruciori all'esofago e senso di pienezza allo stomaco, le eruttazioni sono frequenti (anche al mattino a digiuno). il mio stomaco "borbotta" sempre. A volte se mangio troppo di sera e mi corico presto ho nausea e vomito quando mi sveglio. Sono un soggetto ansioso e ho paura di sottopormi alla gastroscopia (che mi è stata già consigliata dal mio medico). Più il tempo passa e più aumenta la mia apprensione per una eventuale diagnosi infausta. Cosa devo fare?

Risposta del 16 settembre 2004

Risposta a cura di:
Prof. ANTONIO IANNETTI

Eseguire la gastroscopia, eventualmente in sedazione profonda, se proprio ritiene di non farcela. Vedrà che i suoi timori di "diagnosi infausta"sono infondati. La sua sembra una patologia da reflusso gastroesofageo. Però la diagnosi va fatta con certezza, e non ipotizzata.

Prof. Antonio Iannetti
Universitario
ROMA (RM)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10