Disturbi intestinali

14 ottobre 2014

Disturbi intestinali

Tags:

13 ottobre 2014

Disturbi intestinali

Da qualche giorno soffro di disturbi intestinali con fastidi (piccoli spasmi lungo tutta la fascia dell'addome basso) con conseguente espulsione di feci piuttosto fini in alcuni casi (sopratutto nella parte finale della defecazione) di diametro come un mignolo o poco piu, accompagnati da brividi, spossatezza. . . Quasi uno stato febbrile. In passato ho sofferto una tantum di disturbi intestinali ma riuscivo a legarli ad una alimentazione pessima. Invece ho notato che dopo una doppia sesione di 5 giorni di antibiotici nell'arco stretto di nemmeno 2 mesii per una lieve bronchite ho avuto una sorta di gastroenterite con diarrea anche se in quei giorni ho sofferto un brusco abbassamento di temperatura e freddo in montagna, purtroppo anche in questo caso (ho purtroppo dimenticato io di avvisare delle cure nel breve periodo precedente) il medico mi ha curato con un altra sessione di 5 giorni di antibiotici. Praticamente 3 cicli di antibiotici (diversi) da 5 giorni ciascuno nell'arco nemmeno di 3 mesi. Possono essere stati questi farmaci a compromettere la mia situazione intestinale? (Ho anche fatto una cura di fermenti lattici Yovis prolungata durante e dopo gli ultimi antibiotici). I disturbi attuali distano 2 mesi dagli ultimi antibiotici e non sono facilemente collegabili ad una cattiva alimentazione stavo altresì prendendo un prodotto erboristico per la flora intestinale (Spasmina Vegetale) ed un prodotto a base di MAlva e Aloe per un accentuato problema di reflusso di cui soffro da anni.

Risposta del 14 ottobre 2014

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

No, non credo che il disturbo dipenda dagli antibiotici. Oltre a, prodotti per la flora batterica, aggiunga all'alimentazione normale anche una fibra (per es. lo Psyllium) sempre con molta acqua.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10