Disturbo borderline

24 febbraio 2007

Disturbo borderline

Tags:

21 febbraio 2007

Disturbo borderline

buongiorno. la mia compagna (23 anni) con la quale mi frequento assiduamente (nel senso che passiamo molto tempo assieme) sta uscendo da una storia di 3 anni molto complicata con un ragazzo che dopo un anno circa è tornato da una missione militare all'estero, dalla quale è stato esonerato. il ragazzo è affetto da un disturbo di tipo borderline che col tempo è peggiorato. il fatto è questo: lui è ancora convinto di essere il suo ragazzo, lei per paura ci passa del tempo insieme soprattutto di pomeriggio perchè la psicologa dalla quale va da poco tempo le ha consigliato di non staccarsi in maniera netta e soprattutto di non dirgli di avere un'altra storia. perdipiù la mia compagna è stata per molto tempo sotto plagio (e temo che ancora adesso quando ha a che fare con lui lo sia). lui in 4 anni che sono stati insieme le ha vietato di frequentare l'università, di uscire con le amiche e gli amici, di parlare addirittura al telefono con altre persone che non siano madre e fratello. è incredibile notare come lei cambi assolutamente modo di fare e di essere quando lui la chiama o la cerca. . . è terrorizzata e va quasi in trans. per questo l'ho "obbligata" (ma assolutamente in senso bonario) a raccontare tutto ad una psicologa. ho letto molte cose sui disturbi da borderline e sono molto preoccupato. secondo voi il distacco dev'essere netto ed immediato o è necessario che lei si stacchi un pò alla volta? grazie per la risposta

Risposta del 24 febbraio 2007

Risposta a cura di:
Dott. GASPARE PALMIERI

è una questione difficile e che forse non ha una risposta univoca. credo che fargli capire che lei sta con un altro possa aiutarlo a identificare confini più definiti e a sentirsi meno onnipotente. d'altra parte credo che la sua ragazza debba sentirselo, quindi debba essere lei a decidere.

Dott. Gaspare Palmieri
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
MODENA (MO)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili